Alphonso, il software nascosto in migliaia di applicazioni per spiare i gusti televisivi degli utenti.


A quanto pare gli smartphone potrebbero registrare tutto quello che gli utenti guardano alla televisione e/o in streaming; o almeno questo è quanto hanno fatto sapere in questi giorni alcune fonti rivelando l'esistenza di un software di un'azienda chiamata Alphonso, che sarebbe in grado di nascondersi all'interno delle applicazioni Android ed iOS con l'obiettivo di raccogliere informazioni, appunto, sui gusti in merito a programmi televisivi. In pratica le varie indicazioni hanno evidenziato come software sia presente in oltre 1.000 applicazioni disponibili sia su App Store che su Play Store, (tra queste ci sono Pocket Bowling 3D HD, Basketball 3D, Pool 3D, Dark Runner 2 e Beer Pong: Trick Shot), e di conseguenza sia in grado di spiare gli utenti di queste applicazioni senza che se ne rendano conto. In sostanza il funzionamento del software di Alphonso è abbastanza semplice: utilizzando il microfono degli smartphone, il software è in grado di registrare l'audio proveniente dalla televisione ed altri apparecchi per poi scoprire cosa sta guardando l'utente in quel momento. Successivamente, grazie ad un algoritmo ben studiato, è in grado di scoprire quali sono le preferenze televisive dei singoli utenti: si tratta di elementi che ovviamente possono essere sfruttati per il piazzamento di pubblicità mirate. Insomma, una procedura che si basa su un'autorizzazione che viene data dallo stesso utente: quando si accede per la prima volta all'applicazione, tra le autorizzazioni richieste per operare c'è proprio quella che consente di avviare il microfono; anche se lo scopo finale di ciò non viene specificato per ovvi motivi. Comunque sia il software in questione non opera in maniera illegale proprio in virtù della suddetta autorizzazione che viene concessa dall'utente ed è programmato per ignorare le voci umane. Tra l'altro sembra proprio che il programma realizzato da Alphonso abbia un particolare accordo con Shazam, il quale analizza i dati raccolti dal software per identificare i contenuti fruiti dagli utenti; anche se è molto probabile che, quando l'acquisizione da parte di Apple sarà confermata, questa partnership cesserà, infine, di esistere.

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