Facebook sarebbe pronto ad introdurre la pubblicità anche all'interno di Messenger.


Secondo un documento di cui TechCrunch sarebbe entrato in possesso, Facebook, (dopo l'introduzione delle GIF), starebbe progettando di lanciare messaggi pubblicitari all'interno del suo Messenger a partire dal 2° quadrimestre del 2016. Difatti tale documento afferma che le aziende saranno in grado di inviare annunci pubblicitari sotto forma di messaggi agli utenti con cui, in precedenza, hanno intrattenuto un rapporto, direttamente all'interno della chat dell'applicazione di messaggistica istantanea. Inoltre il documento in questione invita le aziende ad iniziare ad instaurare un rapporto di chat con i propri clienti in modo tale da poter inviare loro messaggi pubblicitari non appena la funzione sarà attiva. Tra l'altro Facebook avrebbe anche preparato silenziosamente uno shot link del tipo "fb.com/msg/xxxx", il quale aprirebbe istantaneamente una chat con un'azienda. Al riguardo lo stesso Social Network in Blu, ne avrebbe ammesso l'esistenza; mentre per quanto riguarda gli annunci pubblicitari su Messenger, non ha voluto rilasciare nessun commento, limitandosi ha far sapere che l'obiettivo dell'applicazione è quello di offrire sempre la massima qualità a tutti gli oltre 800 milioni di utenti in tutto il mondo, compresa la garanzia di non ricevere messaggi indesiderati. Insomma, si tratta di un'affermazione che farebbe supporre che Facebook stia procedendo con estrema cautela e che anche qualora di dovessero essere dei messaggi pubblicitari, questi non sarebbero completamente non richiesti dall'utente. Per farla breve, con l'eventuale introduzione di questa novità, il Social Network in Blu non avrebbe intenzione di permettere alle aziende di inviare messaggi pubblicitari a chiunque, ma solo a chi ha già instaurato un dialogo con loro: una strategia che, almeno in teoria, dovrebbe limitare il fastidioso fenomeno dello spam pubblicitario. Quindi sembra proprio che a breve la pubblicità potrebbe arrivare anche su Messenger che, d'altro canto, è uno dei prodotti più apprezzati di Facebook, il quale potrebbe aver deciso che è arrivato il momento di monetizzare anche le attività dell'applicazione; cosa mai fatta prima d'ora.

Di seguito alcuni esempi dei suddetti messaggi pubblicitari:
https://tctechcrunch2011.files.wordpress.com/2016/02/facebook-business-messages.png
http://marketingland.com/wp-content/ml-loads/2015/03/facebook-messenger-business1-800.jpg

https://social.ogilvy.com/wp-content/uploads/Facebook-messenger-business-F8.png

Commenti