METALLICA: Kirk Hammett sulla copertina di Agosto di Guitar World per il 30° anniversario di Ride the Lightning.


La copertina del numero di Agosto della nota rivista Guitar World sarà dedicata a Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica, il quale sarà raffigurato seduto su una sedia elettrica per celebrare il 30° anniversario di Ride the Lightning, (ovvero il secondo album in studio della band rilasciato il 27 Luglio del 1984). Inoltre nel suddetto numero sarà presente anche un'intervista del chitarrista durante la quale, alla domanda su come la sua visione dell'epoca "Ride the Lightning" sia cambiata negli ultimi tre decenni, ha dichiarato: "È interessante. Proprio questa mattina stavo raccontando ai miei figli quello che avrei dovuto fare oggi; ho detto loro: "Faranno una foto di me su una sedia elettrica!". Sono entrambi molto giovani così, naturalmente, mi hanno chiesto: "Perché?". Gli ho spiegato che il perché era che in passato abbiamo scritto una canzone intitolata "Ride the Lightning": un modo elegante per parlare di chi viene condannato alla sedia elettrica. Poi ho dovuto suonare la canzone e cantarne insieme a loro il testo. Si sono seduti a guardarmi e sono rimasti lì davanti, con un'espressione che sintetizzava un "Wow!". Infine mi sono seduto insieme a loro ad ascoltare l'assolo di Ride the Lightning e mi chiedevo come avessi fatto a piazzare tutte quelle armonie in quel dato modo... non me lo ricordo proprio!". Ed ha poi proseguito spiegando: "Quando stavamo componendo quella specifica canzone abbiamo scritto prima l'intro, poi le strofe, poi i cori ed, infine, la parte strumentale. Quando c'è il cambio di tempo ed inizia la parte solista, mi ricordo che l'ho praticamente suonata come decontestualizzata dal resto. Quando abbiamo inciso Ride the Lightning avevo 21 anni: è pazzesco. Nel 1984, un assolo di chitarra del genere era qualcosa di incredibile. Se lo contestualizzi nell'epoca in cui l'ho composto ed in quella storico/sociale del periodo, era un suono davvero molto moderno. Se lo ascolti con le orecchie di oggi, è ovvio: suona come rock classico. Non è come norma d'oggi, con arpeggi ampi e trenduesimi ovunque. Devo anche dire però che, dopo averlo sentito stamattina, mi sono reso conto che ancora oggi l'album suona abbastanza moderno. Dopo tutti questi fottuti anni, regge ancora alla grande il paragone". Per di più Kirk Hammett ha anche parlato di Cliff Burton, l'indimenticabile bassista dei Metallica di allora: una forza propulsiva fondamentale per quello che era il sound progressivo di Ride the Lightning. Al riguardo il chitarrista ha affermato: "Cliff era una anomalia totale. Ancora oggi sto cercando di capire ciò che ho vissuto con lui. Era un bassista e suonava come un bassista. Ma cazzo… scatenava l'inferno con quei suoni che parevano essere di una chitarra. Ha scritto un sacco di tracce direttamente indirizzate al lavoro di chitarra. Si è sempre portato in giro una piccola chitarra acustica che aveva accordi bassi. Ricordo che una volta l'ho presa e gli ho chiesto: "Che cosa è questa cosa accordata in Do?". Mi ha spiegato che gli piaceva così perché poteva davvero piegare le corde. Si è sempre messo ad elaborare armonie su quella chitarra acustica. Una volta mi sono seduto vicino a lui a suonare la mia chitarra e lui ha preso il suo basso iniziando subito a suonare una parte armonica. Ed ha anche cantato le armonie. Ricordo che quando alla radio c'erano gli Eagles, lui si è metteva a cantare tutte le parti armoniche, mai le root". Ad ogni modo su Ride the Lightning, (qualche tempo dopo il suo debutto), si era espresso anche un giovane Lars Ulrich, batterista dei Metallica, il quale all'epoca dichiarò: "Penso che abbia mostrato ai nostri fan che non siamo quel tipo di band prevedibile, come quel mucchio di altre che suona in giro per i locali. Spero che potremo fare altrettanto nel prosieguo degli anni '80, per marchiare a fuoco questa decade". Inoltre in quell'occasione il giovane Lars Ulrich, batterista autodidatta, aveva fatto sapere che dopo l'uscita di Kill 'Em All, (album di debutto della band, pubblicato il 25 Luglio del 1983), aveva dovuto prendere alcune lezioni per ottenere le basi; infatti aveva, infine, spiegato: "Prima di rilasciare "Ride the Lightning", ho deciso di prendere lezioni di batteria per circa sei mesi, perché ci sono stati alcuni rudimenti di base che nemmeno conoscevo".

 Di seguito la copertina di Agosto di Guitar World:
http://assets.blabbermouth.net.s3.amazonaws.com/media/kirkhammettguitarworldrideligthning.jpg

Commenti