Presentata a New York la nuova PlayStation 4; ma di fatto lei non era presente.


Allo speciale evento del 20 Febbraio scorso organizzato da Sony, (ovvero il PlayStation Meeting 2013), la nuova PlayStation 4 c'è stata ma non si è vista. Nel senso che non ha ancora una forma concreta né un prezzo, mentre per quanto riguarda la data di uscita è prevista entro il prossimo Natale. In sostanza Sony all'Hammerstein Ballroom di Manhattan ha mostrato quel che per lei sarà il futuro dei videogames, ma lasciando fuori il pezzo più importante: la sua prossima console da casa, della quale però è stato fatto vedere il joypad. Inoltre all'inizio del suddetto evento davanti a circa cinquecento giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, sono state mostrate le immagini dei principali videogame che hanno segnato questi ultimi 20 anni; il che ha puntato a ribadire che l'azienda giapponese è molto attaccata alle vecchie glorie dei tempi passati. Successivamente Andrew House, a capo della Sony Computer Entertainment, ha spiegato: "La PlayStation 4 permetterà di liberare l'immaginazione e consentirà di proporre nuovi modelli di business". Per di più nel suo discorso ha elencato i trend in atto, (dalla condivisione di contenuti ai Social Network, dalla interazione con i dispositivi mobili fino allo streaming), per includerli nella nuova console. Il tutto tradotto in cinque parole chiave: semplicità, immediatezza, social, integrazione, e personalizzazione. Mentre Mark Cerny, sviluppatore di esperienza che ora lavora per Sony, ha illustrato le caratteristiche tecniche della nuova PS4, però senza mai svelarle esplicitamente. In pratica sono state confermate, oltre a tutte le altre caratteristiche, il pocessore AMD e la scheda grafica ATI, invece la memoria che si pensava sarebbe stata di 4 GB, sarà addirittura di 8 GB GDDR5; insomma, per farla breve sarà molto simile ad un Pc. E dunque il lavoro dei programmatori diventerà più facile, (almeno sulla carta), e la console sarà ben più economica da costruire rispetto alla PS3 del 2006. Successivamente Mark Cerny ha spiegato: "Ormai il mondo è connesso. Ma con la PlayStation 4 abbiamo voluto creare una piattaforma soprattutto per chi gioca e per chi i giochi li fa". Ad ogni modo, come già spiegato, di concreto si è visto soltanto il nuovo joypad DualShock 4. Quest'ultimo è stato dotato di una superficie tattile e di un tasto per condividere immediatamente le proprie prodezze nei videogames con amici e parenti; si potranno mandare dei video anche sui tablet e smartphone. Oltretutto c'è anche una nuova versione di PlayStation Eye, ovvero un sistema di telecamere, (in stile Kinect di Microsoft), che dovrebbe permettere alla PS4 di percepire e riconoscere il movimento del giocatore. Infine la nuova console permetterà la personalizzazione dei menù e la trasformazione degli avatar in contatti veri con tanto di nome, cognome e foto, (come su Facebook). Per di più con Gaikai, il servizio acquisito dalla Sony per giocare in streaming, sarà possibile provare i titoli in uscita prima di comprarli e condividere la propria esperienza su Facebook oppure su Ustream; e questo significa poter trasmettere in tempo reale da una console. Ma non solo: grazie alla PS Vita, si potrà giocare usando il suo schermo come display remoto della PS4; (idea non troppo distante da quella della Wii U della Nintendo). Come se non bastasse, sempre grazie a Gaikai tutti i titoli delle passate generazioni, (da quelli per la prima PlayStation fino a quelli per la PlayStation 3), saranno accessibili via smartphone, Pc, smart Tv e tablet; e per questo motivo Sony sta creando un apposito network abbastanza veloce da consentirlo, anche se al momento non si sa né dove né quando. Successivamente sono state presentate anche varie anteprime di videogames, (che sono state quelle che hanno strappato gli applausi più sinceri). In pratica a colpire particolarmente l'attenzione dei presenti è stata la qualità della grafica di Killzone:Shadow Fall, ovvero il nuovo capitolo della saga di fantascienza Killzone; Driver Club, cioè un titolo di corse che combina la guerra fra clan degli sparatutto con i giochi di guida; ed Infamous:Second Son, vale a dire un nuovo episodio delle serie Infamous. Mentre ad attirare grande attenzione per quanto riguarda l'originalità è stato The Witness gioco creato da Jonathan Blow, (l'autore di Braid). In pratica si tratta di una strana avventura onirica fatta di enigmi che non ha nulla a che spartire con le invasioni dei fascisti da Marte ed il rombare dei motori. In merito ai giochi in generale David Cage, uno dei game designer di maggior talento, lo stesso di Omikron:The Nomad Soul ed Heavy Rain, ha ribadito: "Non ci sono più barriere. Con PS4 l'immaginazione non ha limiti". E poi ha mostrato il volto di un anziano riprodotto in digitale che assomigliava molto ad una fotografia; il tutto per mettere in evidenza i progressi della potenza della grafica rispetto a dieci anni fa, quando una console si misurava unicamente in base al numero di poligoni che poteva gestire nello stesso momento. Ed in questa stessa direzione sta andando anche il nuovo motore grafico Panta Rhei della Capcom usato in un progetto intitolato Deep Down. Così come il Luminous Engine di Square Enix, già visto a Giugno, che sarà alla base del prossimo Final Fantasy. Comunque così facendo Sony ha anticipato la presentazione da parte di Microsoft della sua nuova Xbox 720; (presentazione che fino a poche settimane fa era stata data per imminente e che invece adesso è prevista forse per il mese di Aprile). Comunque sia le due console teoricamente si somigliano e di fatto si spartiscono lo stesso tipo di pubblico, eppure hanno anime ed obbiettivi differenti. Infatti quella di Microsoft sarà parte del mondo complesso e per ora un po' claudicante di Windows 8, che va dagli smartphone alle console, mentre quella di Sony punta ancora una volta ai giocatori vecchio stile, aggiungendo alcuni nuovi servizi forse inevitabili ai tempi dei Social Network. Tuttavia è ancora presto per dire come andrà a finire. Ma di certo il passo in avanti della multinazionale di Tokyo è sembrato un voltarsi all'indietro, o quantomeno un puntare a certezze ed a modelli del passato che non è detto funzioneranno altrettanto bene in futuro.

Di seguito le immagini del nuovo DualShock 4:
...ed i trailer di Killzone: Shadow Fall:
...e di Infamous: Second Son:

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