Un sondaggio svela i motivi per cui si agguingono o rimuovono amici su Facebook.



Eccomi di nuovo qua a parlarvi dello stra-famoso Social Network in BluFacebook, e questa volta dei rapporti d'amicizia che i vari utenti hanno. Infatti ai giorni d'oggi essere o non essere "amici" su Facebook soprattutto per gli utenti giovani è diventato fondamentale ed per alcuni diventa addirittura una grande preoccupazione. Ma a schiarire maggiormente le idee riguardo le amicizie sul Social Network ci ha pensato un sondaggio effettuato dalla NM Incite, società di ricerca fondata dalla Nielsen e dalla McKinsey, una tra le più influenti società nella raccolta dati e consulenza marketing. Durante il suddetto sondaggio il gruppo di ricerca ha sottoposto circa duemila persone tutte maggiorenni, selezionate tra smanettoni incalliti e fedelissimi fan del Social Network in Blu, a svariate domande come ad esempio: "Perché possiedi un account su Facebook?"; "Perché aggiungi o rimuovi amici?". Dalle risposte è venuto fuori che i principali motivi per cui si decide di aggiunge un nuovo utente alla propria "friend list" sono: la conoscenza reale della persona, (che equivale all'82%), mentre l'appartenenza di amicizie comuni, (equivalente al 60%). Inoltre è risultato che l'11% delle amicizie virtuali nascono per motivi di lavoro, vale a dire tra colleghi e/o tra persone che intendono creare un rapporto lavorativo. Ma quello che nessuno si sarebbe mai aspettato da questa indagine riguarda il cosiddetto "sex appeal". Infatti, secondo il sondaggio, è praticamente inutile mostrarsi sul proprio profilo in pose sexy con sguardi sdolcinati ed abiti provocanti. Poiché il così creduto luogo comune secondo il quale Facebook è la miglior "riserva di caccia" per i latin lover si è rivelato del tutto falso. Infatti secondo quanto affermato dai ricercatori della NM Incite: "L'attrazione fisica influisce solamente per l'8% sulla determinazione di un nuovo rapporto di amicizia virtuale". Inoltre ai posti più bassi della classifica si sono posizionati l'incremento delle proprie conoscenze e la qualità delle foto nella bacheca del nuovo amico conosciuto, (che equivalgono al 7%). Ed in fondo alla classifica si trova il numero dei contatti dell'utente, (equivalente al 4%). Oltretutto, grazie a questo sondaggio, sono stati scoperti anche i vari motivi per cui le amicizie virtuali finiscono. I risultati riguardano anche in questo caso la scarsa conoscenza reale della persona e la pubblicazione di commenti offensivi, che si trovano ai primi posti della classifica ed equivalgono rispettivamente al 41% ed al 55%. Mentre è venuto fuori che il 36% delle volte questa "rottura" avviene perché un utente ha tentato di vendere qualcosa all'altro. Al riguardo alcuni degli intervistati hanno detto: "Facebook non è un market place, se hanno bisogno di smerciare qualcosa meglio che si rivolgano ad eBay". Ed, inoltre, se si è depressi sarebbe meglio evitate di utilizzare il Social Network. Poiché, sempre secondo il sondaggio, il 23% delle volte l'amicizia si tronca proprio perché non si sopportano più i commenti tristi pubblicati sulla propria bacheca. Ed, in aggiunta, si deve stare attenti anche a non esagerare con la politica, pioché l'essere troppo politico viene collocato al sesto posto tra i motivi di rottura, subito dopo la mancanza di interazione. Ma neanche modificare troppo spesso il proprio profilo aiuta a mentenere i rapporti, (causa di rottura per il 6%), mentre modificarlo raramente è quasi ininfluente, (infatti equivale solo al 3%). Dunque, facendo un po' di conti, il modo migliore per arricchire la propria rete sociale virtuale è quello di curare la vita reale. Soprattutto in considerazione dell'altro aspetto su cui ha fatto luce il sondaggio, ovvero l'utilizzo che i vari utenti fanno di Facebook. Infatti, secondo i dati raccolti, si trovano ai primi posti l'esigenza di rimanere in contatto con la famiglia, (equivalente all'89%), e la voglia di ritrovare vecchi amici, (equivalente all'88%). Segue la curiosità di cercare nuove conoscenze, (che equivale al 70%). Mentre gli utenti a caccia di prodotti e servizi utilizzano il Social Network per leggere i feedback di altri utenti e raccogliere informazioni prima di un acquisto. Infine per quanto riguarda l'intrattenimento e gli stili di vita: il 47% degli utenti si collega a Facebook per giocare, il 35% per seguire qualche celebrità ed il 16% per trovare l'anima gemella.

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