Twitter decide di rinnovarsi; ed è subito sfida contro Facebook e Google+.


L'ormai famoso Twitter, il Social Network più amato dalle celebrità di tutto il mondo, comprese quelle italiane, ha annunciato che tra breve verranno apportate nuove modifiche che riguarderanno un profilo più ampio con uno stile simile al famoso "rivale" Social Netwok in Blu, Facebook, ed anche uno spazio in più riservato alla pubblicità. Inoltre tra le novità più sostanziose proposte dal "Social Network dai 140 caratteri", (definito così da molti), ci saranno le pagine commerciali, (dette anche brand pages), dimostrazione del fatto che Twitter ambisce a crescere anche sotto l'aspetto economico. In questo modo le società avranno più spazio in cui pubblicizzare i propri servizi e prodotti. Inoltre al momento al Social Network sono arrivate le adesioni da parte di una ventina di aziende tra cui l'American Express, la Coca-Cola ed anche la Disney. Però il "restyling" riguarderà, come gia detto inizialmente, anche i profili degli utenti nei quali vi sarà un'inversione, infatti, i riquadri liste, favoriti, following e followers passeranno sulla sinistra, mentre i "tweet" andranno sulla destra. Inoltre anche la homepage è stata ridisegnata per far in modo di tenere tutto quello che interessa agli utenti in un unico posto, in stile Facebook appunto. Infatti i video e le foto verranno incorporati direttamente nei "tweet" ed, in aggiunta, sotto ai tweet pubblicati, accanto ai pulsanti "preferiti", "retweet" e "risposta" comparirà un tasto aggiuntivo chiamato "open" che offrirà la possibilità di scoprire quante volte un tweet è stato retwittato. Infine nella barra in alto, oltre ai già presenti "Ricerca", "Home", "Profilo", "Messaggi" e "Chi seguire" che però verranno collocati a destra, vi sarà un altro spazio chiamato "Discover" dove si troveranno i "trend topic", (conosciuti in Italia con il nome di "tendenze"), i tweet, le foto ed i video più interessanti del giorno, (come in qualunque altro sito d'informazione), e verrà aggiunta un'altra area chamata "Connect" nella quale verranno visualizzate tutte le interazioni che un utente ha sul Social Network, (come avviene su Facebook). Lo scopo di Twitter è dunque quello di diventare più completo possibile eddd allo stesso tempo più intuitivo nella navigazione. Al riguado Dick Costolodirettore generale di Twitter, ha spiegato: "Possiamo ed abbiamo l'obbligo di raggiungere ogni singola persona sul pianeta". Inoltre quando Twitter è nato, nel lontano 2006, era considerato "di collocazione", ma successivamente ha avuto una notevole accelerazione diventando così uno spazio di discussione globale e politica. Oltretutto in Italia solo di recente il Social Network ha iniziato ad avere un'espansione grazie anche alla presenza di celebri artisti come ad esempio, Fiorello e Jovanotti, per non contare poi i molti politici che hanno iniziato a comunicare direttamente via tweet. Infatti, secondo alcune stime recenti, (non ufficiali perchè Twitter non le diffonde), nel nostro Paese sono stati 2.4 milioni gli individui che hanno effettuato l'accesso al Social Network almeno una volta nel mese di Ottobre. Ed, inoltre, in tutto il mondo sono stati superati i 200 milioni, o almeno questo è quello che si dice. Comunque le novità di cui vi ho parlato sopra sono già disponibili per i vari smarthphone, mentre per i PC dovrebbero arrivare sui vari profili nelle prossime settimane.

Commenti