YouTube potrebbe diventare un Social Network con l'introduzione di "Backstage".


A quanto pare tra non molto YouTube, il più grande servizio di video sharing del mondo, potrebbe diventare un vero e proprio Social Network. Difatti, secondo alcune fonti di VentureBeat, entro la fine dell'anno Google introdurrà una nuova funzionalità denominata Backstage, la quale consentirà di pubblicare post, link, foto, video e sondaggi all'interno dei vari canali: inizialmente tali funzioni saranno accessibili solo ad un ristretto numero di account molto popolari e solo in un secondo momento saranno estese a tutti gli utenti. In pratica la strategia di Google è simile a quella di Facebook, ma mentre quest'ultimo ha aggiunto negli ultimi tempi diverse novità relative alla condivisione video, il colosso californiano vorrebbe incrementare le modalità di interazione tra gli utenti, prendendo in prestito da Facebook le sue principali caratteristiche. In sostanza, secondo le prime indiscrezioni, i post condivisi dai vari canali appariranno in ordine cronologico inverso all'interno di un'apposita scheda chiamata, appunto, "Backstage" che sarà visibile nella pagina del canale e posizionata accanto alle schede "Home" e "Video": gli utenti iscritti al quel canale vedranno i post nel feed e nelle notifiche. Insomma, questa nuova funzione permetterà ai cosiddetti "YouTuber" di avere un rapporto più stretto con i loro fan, i quali potranno, infatti, rispondere a sondaggi, pubblicare foto, video ed altri tipi di commenti, sia tramite browser desktop che applicazione mobile; mentre solo gli utenti iscritti al canale avranno la possibilità di vedere contenuti esclusivi. Comunque sia, anche se l'obiettivo principale è quello di convincere gli utenti a rimanere a lungo su YouTube, il colosso californiano continuerà a consentire la condivisione dei video su Facebook, Twitter e sugli altri portali. Perciò il servizio di per sé non verrà stravolto: la funzionalità "Backstage" consentirà solamente di aprire un canale di comunicazione bidirezionale tra YouTuber e fan, utilizzando le funzionalità social; o almeno questo sarebbe l'intento.

Commenti