YouTube: In arrivo le "Bumper ads", pubblicità da 6 secondi.


In questi giorni tramite un post pubblicato sul blog ufficiale di AdWords e firmato da Zach Lupei, Product Manager della divisione Video Ads di YouTube, è stato annunciato l'imminente arrivo di un nuovo formato di inserzioni pubblicitarie: si chiamano "Bumper ads" e si tratta essenzialmente di pubblicità molto brevi, dalla durata pari a 6 secondi, che gli utenti non potranno in alcun modo saltare, (anche perché tecnicamente non ne avranno il tempo). In pratica si tratta di una nuova strategia messa in campo dal servizio di video streaming, indirizzata in particolare a catturare l'attenzione di coloro che sono soliti visualizzare i filmati in mobilità, (ovvero su smartphone e tablet), facendo della rapidità un principio fondamentale. In sostanza, secondo i responsabili di YouTube, il 50% delle persone di età compresa tra 18 e 49 anni preferisce affidarsi ai dispositivi mobili per la riproduzione dei video e la gran parte dei filmati visti è relativa a clip di brani musicali. Perciò questa particolare tipologia di advertising potrebbe trovare estimatori proprio nell'ambito dell'industria discografica, sempre più dipendente dallo streaming. Al riguardo nel suddetto post lo stesso Zach Lupei ha spiegato: "Ci piace pensare alle "Bumper ads" come a dei piccoli "haiku" formati da inserzioni video e siamo ansiosi di vedere cosa la community di creativi riuscirà a farci. Potrete utilizzare le Bumpers a partire dal mese di Maggio contattando i vostri responsabili vendite di Google. Restate sintonizzati per l'arrivo di altri formati pubblicitari studiati per adattarsi alle modalità con le quali le persone guardano i video, oggi ed in futuro". Ad ogni modo va, infine, precisato che questa nuova tipologia di pubblicità non andrà in alcun modo a sostituire quella tradizionale, vale a dire quella costituita da video dalla durata di diversi minuti riprodotti prima del filmato richiesto dall'utente, la quale continuerà a poter essere saltata, (attraverso il pulsante "skip"), dopo alcuni secondi.


Di seguito un esempio di queste "Bumper ads":

Commenti