Durex propone un emoji a forma di preservativo in favore del sesso protetto.


Secondo recenti stime, circa l'80% delle persone di età compresa fra 18 e 25 anni trova più semplice esprimersi mediante l'utilizzo degli emoji ed oltre la metà dichiara di utilizzarle regolarmente nelle conversazioni riguardanti il sesso, (usando in particolare la melanzana per indicare il pene e la pesca per indicare la vagina o il sedere), in quanto ritiene di sentirsi a proprio agio interagendo con questo tipo di immagini piuttosto che a parole, quando si tratta di discussioni inerenti la sfera sessuale. Tra l'altro, cosa più importante, oltre un terzo degli intervistati in una recente ricerca condotta da Durex, (sempre di età compresa fra 18 e 25 anni), non è solito preoccuparsi dei possibili rischi derivanti dal sesso non protetto e pensa che l'HIV non costituisca un pericolo né per sé stessi né per i propri amici. Motivo per il quale in questi giorni l'azienda ha deciso di lanciare un'iniziativa che strizza l'occhio, appunto, al mezzo di comunicazione preferito da parte dei più giovani: le chat. Infatti, a pochi giorni di distanza dalla giornata mondiale della lotta all'AIDS, (ovvero il prossimo 1 Dicembre), Durex attraverso Twitter ha lanciato l'hashtag "#CondomEmoji", attraverso il quale intende proporre all'Unicode Consortium, (ossia l'organizzazione non-profit che coordina lo sviluppo del sistema unicode), di rendere standard una nuova emoji che, (come si può facilmente intuire dal nome dell'iniziativa), raffigura un preservativo in favore del sesso protetto. Ad ogni modo, sebbene ad una prima analisi potrebbe sembrare un'operazione esclusivamente commerciale legata al brand, Karen Chisholm, marketing director di Durex, ha spiegato in che modo l'introduzione di tale emoji costituisce il primo passo di una campagna di sensibilizzazione e responsabilizzazione. Difatti al riguardo ha dichiarato: "Un emoji di questo tipo permetterà ai più giovani di superare l'imbarazzo che circonda le discussioni sul tema del sesso sicuro, incoraggiando la conversazione ed incrementando la consapevolezza in merito all'importanza di usare i profilattici per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, come HIV ed AIDS". Comunque sia, se si desidera che in generale un messaggio risulti efficace, è innanzitutto necessario che venga trasmesso con modalità immediatamente comprensibili dal suo destinatario, e l'iniziativa messa in campo da Durex punta verso questa direzione, mirando a stimolare una discussione su tutto ciò che riguarda il sesso protetto e sui metodi disponibili per evitare, infine, la diffusione delle varie gravi patologie.


Di seguito il tweet che lancia l'iniziativa:
...ed il video di presentazione:

Commenti