A breve gli emoji potrebbero "invadere" gli URL.


A quanto pare a breve gli emoji, (le famose faccine e simboli utilizzati negli SMS e nei vari Social Network), potrebbero "invadere" anche il contenuto degli URL, il che rappresenterebbe la prossima grande rivoluzione del Web: con i nomi di dominio "importanti" che ormai sono sempre più scarsi, molte grandi aziende potrebbero sfruttare questi particolari indirizzi Web per raggiungere un più vasto pubblico. Ed una delle prime a far ciò è stata le compagnia aerea Norwegian Airlines che in questi giorni ha annunciato di aver creato un particolare dominio utilizzando ,appunto, gli emoji al posto delle parole per pubblicizzare il volo diretto da Copenaghen a Las Vegas. Tuttavia, come già anticipato, la Norwegian Airlines non è stata l'unica società ad utilizzare gli emoji negli indirizzi Internet: un brand molto più importante come la Coca-Cola un po' di tempo fa aveva già iniziato a sperimentare questa forma di URL attraverso la campagna pubblicitaria "EmotiCoke". Ad ogni modo, secondo alcuni esperti del settore, questa forma di indirizzi avrebbe particolarmente successo sui Social Network e tra i più giovani. Ed in particolar modo su Instagram, dove non è possibile condividere link, (come, ad esempio, su Facebook e Twitter), ma un URL visivo composto da emoji permetterebbe agli utenti di digitare i caratteri direttamente sulla barra degli indirizzi del browser di uno smartphone per raggiungere immediatamente il sito o l'offerta reclamizzata, (come avvenuto per la suddetta offerta della compagnia aerea che ha registrato 1.600 impressioni in un solo giorno). Senza contare che gli emoji sono molto popolari tra i ragazzi e questo permetterebbe un loro uso più facile all'interno della fascia di internauti più giovani; non a caso il target di questi URL li rende ideali per "innestare" particolari offerte speciali ai più giovani internauti della Rete. Comunque sia attualmente l'impiego degli indirizzi con gli emoji non è particolarmente diffuso: il loro utilizzo è ristretto ad alcuni gestori di domini di primo livello nazionali, (in particolare i domini .ws o .tk, vale a dire rispettivamente del Western Samoa e del Tokelau, due dei pochi Paesi a permettere URL con caratteri non latini), e risultano, infine, essere pensati prevalentemente per reclamizzare iniziative come, appunto, concorsi, offerte speciali e tanto altro.


Di seguito l'URL pubblicato dalla Norwegian Airlines:


www..ws

Commenti