METALLICA: Se "…And Justice for All" ha un sound discutibile è colpa di Lars Ulrich; parola di Steve Thompson.


Sono passati quasi 27 anni dall'uscita di "…And Justice for All", (ossia il quarto album studio dei Metallica, nonché il primo senza il bassista Cliff Burton, pubblicato il 25 Agosto del 1988), e, ciò nonostante, le polemiche riguardanti il sound dell'album sembrano ancora molto accese. E Steve Thompson, (vale a dire il produttore che ha curato il missaggio dell'album in questione), in una recente lunga intervista concessa al sito Ultimate-Guitar, (nella quale tra l'altro ha parlato di diverse cose), ha deciso di rivelare il suo punto di vista in merito a ciò, "colpevolizzando" il batterista Lars Ulrich per il suono dell'album ritenuto pessimo da molti fan soprattutto per il fatto che le tracce di basso, (suonate da Jason Newsted), risultano praticamente impercettibili. Infatti il produttore ha dichiarato: "Ciò che volevo fare io e ciò che voleva fare Lars erano cose radicalmente diverse e ciò mi mi mise piuttosto in crisi. Mi piacevano molto i Metallica ed io li conoscevo piuttosto bene. Dissi: "Questi ragazzi sono bravi". Eravamo stati chiamati per il mix e quindi andammo nei Bearsville Studios di New York. I ragazzi erano impegnati con il tour del Monsters of Rock in quel periodo, quindi facevano avanti ed indietro dallo studio alle location in elicottero, per vedere come andavano le cose". Ed ha poi proseguito affermando: "Lars sapeva esattamente che suoni e che parametri voleva per la batteria, quindi dissi a Michael di lavorare con Lars e trovare il sound che cercava. Quando finirono e mi fecero sentire, dissi a me stesso: "Fa cagare! Un sound terribile". Mandai via tutti e risistemai completamente quasi tutti i suoni della batteria ed alzai le chitarre. Jason fece un grande lavoro al basso. Si sposava perfettamente con le chitarre di James. Tuttavia quando stavo per aggiungere tutto il resto, e James mi aveva dato l'ok, Lars arrivò, ascoltò un minuto del lavoro e disse: "Spegni!". Gli domandai: "Cosa c'è che non va?". E lui mi rispose: "Che è successo al suono della mia batteria?". Gli dissi: "Ma sei serio?". Dovevamo alzare il livello della batteria come aveva fatto lui. Non ero un fan di ciò ed la cosa non mi piaceva. Ad ogni modo subito dopo se ne uscì con: "Vedi la parte di basso?". Ed io gli risposi: "Certo, ha fatto un gran lavoro!". Ma lui continuò dicendomi: "Voglio che abbassi il volume del basso al punto che sia a malapena udibile nel mix". Gli dissi: "Mi prendi in giro, vero?". Mi rispose: "No, abbassalo". Così lo abbassai al livello che diceva, ma lui mi disse: "Abbassalo di altri 5 decibel". Mi girai verso James dicendogli: "Ma sul serio?!". La cosa mi spiazzò". Comunque sia Steve Thompson ha, infine, proseguito spiegando: "Avrei voluto spazzare via "Master of Puppets", ecco qual era la mia idea per il sound di "…And Justice for All". Era così, ma credo che loro volessero un sound più da garage, senza il basso. Le parti di basso erano grandiose, erano perfette. Ricordo quando i Metallica vennero nominati per la Hall of Fame e mi ritrovai a sedere vicino a Lars. Mi domandò: "Che successe alle parti di basso su "…Justice?". Volevo stenderlo con un pugno lì sul posto. È stata una vergogna, perché sono io quello che si sta prendendo tutta la merda per la mancanza del basso in quel album".

Commenti