Twitter si prepara a fare il suo debutto nel mondo dei pagamenti mobile in Francia.


A quanto pare Twitter starebbe collaborando con una banca francese per lanciare un servizio di pagamenti mobile; o almeno questo secondo Reuters, che svelato anche che a lavorare su questa nuova piattaforma di pagamenti sarebbe il gruppo BPCE, (vale a dire la seconda banca più grande di tutta la Francia), la quale avrebbe deciso di lanciarsi in questa nuova avventura proprio nel momento in cui il Social Network dai 140 caratteri sta cercando nuovi spazi per espandere le proprie attività e generare nuovi introiti che vadano oltre la classica pubblicità. D'altro canto lo stesso Twitter già da tempo sta inseguendo giganti del calibro di Apple ed il rivale Facebook nel campo dei pagamenti online tramite smartphone e tablet, (ovvero il cosiddetto "mobile payment"), e naturalmente per offrire soluzioni legate ai pagamenti mobile è, appunto, importante stipulare accodi con le banche. Inoltre già dallo scorso mese il gruppo BPCE aveva già anticipato l'intenzione di lanciare un servizio di mobile payment che permettesse ai consumatori francesi di sfruttare Twitter per trasferire piccole somme di denaro, indipendentemente dalla banca utilizzata e senza che il mittente conosca le coordinate bancarie del destinatario. Quindi sembra proprio che il Social Network dai 140 caratteri andrà ad offrire, (già a partire da questo mese), agli utenti francesi un nuovo modo di inviare denaro e l'intera preceduta sarà gestita dal gruppo BPCE attraverso il servizio S-Money, il quale permette di inviare e ricevere denaro via SMS utilizzando un elevato standard di sicurezza. Ad ogni modo né il gruppo BPCETwitter non hanno voluto commentare le indiscrezioni diffuse da Reuters, ma molto probabimente ulteriori informazioni, (se non addirittura l'annuncio ufficiale del servizio in questione), arriveranno molto presto, in quanto per la giornata di domani è stata fissata una conferenza stampa a Parigi. Tuttavia nel frattempo la suddetta banca francese ha già reso pubblica una pagina web, in cui è possibile iscriversi per  iniziare ad utilizzare questa nuova piattaforma di pagamento mobile. Dunque sembra proprio che Twitter si sta apprestando a lanciare un nuovo servizio pensato soprattuto per gli utenti di tutti i giorni con lo scopo di attirare nuovi iscritti ed ampliare la sua base di utenze. Del resto il Social Network dai 140 caratteri già da tempo sta testando nuove vie tra le quali quella di entrare nel mondo dell'e-commerce, offrendo, infine, alle aziende una vetrina in cui pubblicizzare e vendere i propri prodotti.

Commenti