Il nuovo profilo di Facebook, la "Timeline", è stato diffuso in tutto il modo.


Eccomi di nuovo qua per parlarvi dell'ormai stra-famoso Social Network in BluFacebook, e dei suoi continui aggiornamenti. Infatti da quando a fine Settembre Mark Zuckerberg, (fondatore di Facebook)durante l'F8 di San Francisco aveva presentato il nuovo stile del profilo degli utenti, vale a dire la "Timeline", (delle cui caratteristiche vi avevo parlato in un post di tempo fa), sono passati quasi 3 mesi ed finalmente quest'oggi, dopo il recente arrivo, anche se con un po' più di ritardo rispetto a quanto previsto, in Nuova Zelanda, è stata ultimata la diffusione di questo nuovo profilo a tutti i Paesi del mondo, Italia compresa, dove però ha preso il nome di "Diario". Inoltre la "Timeline" è stata considerata sin da subito il cuore della nuova rivoluzione del più grande Social Network al mondo. Con questo nuovo aggiornamento in pratica cambierà il "volto" di tutti profili personali degli iscritti a Facebook, (che conta 800 milioni di utenti attivi almeno una volta al mese in tutto il mondo, mezzo miliardo ogni giorno e 350 milioni con dispositivi mobili), e verrà inserita una specie di autobiografia composta da testi, video e foto che ogni singolo utente deciderà di pubblicare come ad esempio, le vacanze, il nuovo lavoro, i video del matrimonio, le foto con i compagni di classe, la data di nascita ecc... Insomma una rappresentazione "digitale" della propria vita con livelli di privacy gestibili. Inoltre è previsto l'arrivo anche delle "applicazioni sociali" sulle quali per il momento stanno lavorando le aziende partner; in sostanza si tratta di alcune estensioni della funzione "Like". Grazie alle quali gli utenti potranno non solo esprimere la propria preferenza, ma condividere le azioni che stanno facendo, (ad esempio ascoltare una canzone), con i propri amici. E vedere chi altro sta facendo lo stesso. Inoltre secondo alcuni dati, risalenti allo scorso Ottobre: "In Italia gli utenti attivi almeno una volta al mese sono 21 milioni, mentre quelli attivi ogni giorno sono 13 milioni ". Ciò dimostra che c'è stata una grande crescita rispetto ai 20 milioni di iscritti nel mese di Giugno. Al riguardo Luca Colombo, il responsabile italiano di Facebook, ha spiegato: "Siamo un'azienda tecnologica. La nostra sfida non è banale, basta pensare che gestiamo 250 milioni di nuove foto al giorno". L'idea è quella di mettere la piattaforma a disposizione dei vari partner proprio grazie alle suddette applicazioni. Un esempio importante è rappresentato dall'interazione con i vari programmi televisivi, che è considerata una grande opportunità per nuove forme di pubblicità. Infatti da una recente ricerca effettuata dal sito web Nextplora, è emerso che il "superamarket" di internet danneggia la Tv per quanto riguarda il tempo trascorso, (anche se va sottolineato il campione riguarda gli over 16 che già usano internet), ed, inoltre, che il 52% mentre guarda la Tv utilizza anche il PC e nel 31% dei casi i vari Social Network. E proprio a queto scopo la Fox ha già sperimentato negli Stati Uniti la possibilità di fare aggiornamenti su Facebook sullo stesso schermo della trasmissione via cavo. Infatti Channel 5 permetteva di votare i partecipanti a un reality show utilizzando i "credits", ovvero la moneta virtuale del Social Network, al posto degli SMS. E per quanto riguarda l'Italia la Mediaset ha deciso di fare più o meno la stessa cosa per il reality show "Grande Fratello", dove da quest'anno è possibile votare i concorrenti anche attraverso Facebook. Inoltre la Mediaset ha inserito un pulsante di condivisione nel Set Top Box, (abbreviato in STB, ovvero una tipologia di apparecchio elettronico televisivo non portatile destinato, appunto, ad aggiungere alcune funzionalità televisive ad un televisore), ed anche la Rai ha deciso che la selezione dei giovani del Festival di Sanremo avverrà proprio attraverso Facebook. Comunque sia tornando a parlare della "Timelinepuò essere attivata a questo indirizzo, inoltre, dopo l'attivazione della "Timeline", gli utenti avranno sette giorni di tempo per valutare al meglio il modo in cui vogliono organizzare la loro pagina personale e decidere cosa rendere visibile agli altri. Oppure, trascorsi i sette giorni, verrà pubblicata in modo automatico. Tuttavia non si può scegliere l'upgrade del nuovo profilo per tutti gli utenti, che saranno avvisati dall'arrivo di una notifica sul profilo personale, dovrebbe avvenire in maniera graduale entro il 22 Dicembre. Infine la "Timeline" è accessibile anche attraverso Android all'indirizzo m.facebook.com.

Commenti